venerdì 8 gennaio 2016

PITBULL ALL'ATTACCO PER DIFENDERE LA LEGGE!

PITBULL FA UN ESERCIZIO DI ATTACCO SU FIGURANTE IN COSTUME:
Notate la prontezza del cane nel bloccarsi in azione su comando del suo umano (cosa non facile ancor più quando un cane tipo pitbull/pitmix o affini è in presa, visto il tipo di selezione che ha creato tale razza) e la gioia oltre alla grinta che esprime durante e dopo l'esercizio!
Inoltre il filmato fa vedere come anche questi magnifici cani possano anche essere utili alla polizia e/o all'esercito mettendo le loro qualità psicofisiche al servizio della legge (sia per compiti inerenti all'attacco/difesa che x la ricerca dispersi/droga o altro ecc) e come se cambiassero i regolamenti per le prove sportive di UD/Mondioring/ecc questi cani potrebbero anche dare del filo da torcere agli sfidanti delle "classiche" razze da difesa (non sto suggerendo di riconvertire la razza a cane da difesa, ma essendo cani eclettici con ottime doti fisiche e caratteriali, se si scelgono i soggetti giusti li si può adibire a molti ambiti cinofili diversi con successo e uno di questi sono le discipline da morso o i compiti di difesa reale).

LINK:
- Pitbull fa esercizi di attacco e difesa su figurante:
- Libby pitbull/pitmix stava per essere soppressa dal canile ma ora è un cane poliziotto antidroga:
Kiah primo pitbull cane poliziotto a New York:
- Kiah, pitbull poliziotto addestrato per trovare persone scomparse, in addestramento presso l'unità K9 della polizia di NY:
https://youtu.be/8zMBM_WOr0w
--------------
HASHTAG:
______________
Scritto da:
AliceOltreLoSpecchio
(per RealPItBulldog) 
_____________________


domenica 30 agosto 2015

PRIME REGISTRAZIONI: cosa sono e a cosa servono

Che cosa sono le PRIME REGISTRAZIONI proposte da molte associazioni di razza?
[sembra un "pregiatissimo" pitbull Blue
per cui molta gente spenderebbe molto,
invece è un pitmix, un METICCIO
metà Amstaff e metà Weimaraner]

La prima registrazione altro non è che un documento che abilita un soggetto le cui caratteristiche "dovrebbero" rispettare lo standard di razza, a partecipare agli eventi (Show/esposizioni) di QUELLA associazione, nonostante l'assenza di genealogia certificata e depositata (Pedigree) di tale soggetto.
Per dirla in parole più comprensibili, trattasi di un pass per gli show riservato a quei cani che rispecchiano morfologicamente la razza , ma non sono provvisti di pedigree.
NON confondiamo il nome prima registrazione con il concetto di capostipite o linea di sangue.
NESSUN soggetto sprovvisto di pedigree può essere considerato o diventare un capostipite ne dare inizio ad una linea di sangue!
La prima registrazione è un pass valido SOLO per il soggetto che effettua tale operazione, NON cambia la condizione di METICCIO del soggetto senza pedigree, che rimarrà tale.
Accoppiando due soggetti in prima registrazione SI OTTERRANNO METICCI forse somiglianti ad una determinata razza, ma fatto che un cane "somigliano esteticamente" ad una determinata razza non prova  nulla, infatti non si ha alcun reale modo di sapere se l'animale sia effettivamente di razza o no, ne se sia portatore di gravi tare ereditarie (solo per poche malattie genetiche esistono test) che potrebbero trasmettersi alla prole anche se i genitori sembrassero sani.
Qualsiasi associazione che dovesse operare diversamente da così, non lo fa nell'interesse e nel rispetto della razza, ma solo per riempirsi le tasche a spese di ingenui e cagnari.

Perché fare una prima registrazione?
Pensate che il vostro soggetto senza pedigree sia valido a livello estetico-morfologico e vi interessa il parere di un giudice ufficiale? BENE, la prima registrazione fa per voi!
ALTRE MOTIVAZIONI LEGATE ALL'ACCOPPIAMENTO E RIPRODUZIONE NON DEVONO ESISTERE!

[questo mix fra pitbull e Dalmata
potrebbe benissimo essere registrato
come pitbull con una Prima Registrazione,
e ciò potrebbe portare, ad esempio,
 la tendenza alla calcolosi renale nella razza]

Quando acquistate un cane verificate che i genitori abbiamo PEDIGREE PERMANENTE COMPLETO!
..e prima di accoppiare due soggetti in prima registrazione e vendere in cuccioli a 600/700€ SAPPIATE CHE STATE COMMETTENDO REATO E STATE CONTRIBUENDO A ROVINARE LA RAZZA.


Grazie
P.A.S.C. (Pitbull & Amstaff Safeguard Cooperation) 
-------------
________________
HASHTAG:
  #canitipobull   #pitbull  #amstaff   #cani  

--------------------------------
Articolo editato per il progetto
PASC:
-------------------
LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
_______________________

giovedì 27 agosto 2015

Il Pitbull è un meticcio o un cane di razza? [RIASSUNTO]


   IL PITBULL è UN METICCIO? 
(articolo sponsorizzato dal PASC; versione riassunta per la pubblicazione sui "Gruppi FB") 

VERSIONE COMPLETA:
http://realpitbulldog.blogspot.it/2015/08/il-pitull-e-un-meticcio-o-un-cane-di.html


[SOPRA un vero American PitBull Terrier;
SOTTO: un "pitmix" sovrataglia e grasso]

 IL PITBULL,è un UN CANE DI RAZZA e qui sotto cercherò di spiegarvi il perchè: 

 1) Un meticcio è un cane di razza mista, frutto di incroci con caratteristiche casuali.
 Il pitbull invece è una razza fissata e selezionata in purezza da oltre un secolo.

 2) "I cani di una razza però si somigliano un po' tutti, mentre di pitbull se ne vedono di tantissimi tipi".

  Molte persone chiamano pitbull qualsiasi cane "simil-pitbull" compresi molti meticci e cani di razze simili, mentre PITBULL è l'abbreviazione di "American Pit Bull Terrier". 
Del Pitbull esistono due STANDARD DI RAZZA appartenenti ai due REGISTRI STORICI (UKC e ADBA). 
 L'UKC (1898) dopo pochi anni decise di optare per un cane più votato alle esposizioni a discapito della performance lavorativa (infatti il suo standard somiglia molto a quello dell' Amstaff, che descrive "una versione del pitbull da esposizione"); invece l'ADBA (1909) decise di mantenere la tipologia morfologica e caratteriale del vecchio pitbull da combattimento, che è un cane super-performante e adatto alle più disparate attività lavorative con prestazioni ottime e pochissimo spazio per l'estetica pura.

 3) "Però il pitbull non è riconosciuto come razza dall'ENCI ne in altri paesi dalla FCI".

 Il pitbull non fu riconosciuto dalla FCI e quindi nemmeno dall'ENCI Italiana per "motivi politici": 
nel 1936 venne fatta la richiesta per far entrare la razza in AKC (American Kennel Club) e poi in FCI (e da li negli altri registri nazionali affiliati a FCI come l'ENCI), che fu disposta a riconoscere la razza solo se dal nome fosse stata eliminata la parola PIT ("fossa" per i combattimenti fra cani); una parte di allevatori accetto e nacque quello che oggi chiamiamo American Staffordshire Terrier/Amstaff, un'altra parte si rifiutò e continuò a registrare i suoi cani con i registri UKC e ADBA.

 4) "Però l'ENCI non riconosce il pitbull che quindi per la legge Italiana rimane un meticcio". 

 In Italia i cani senza un pedigree sono considerati legalmente meticci, ma per legge tale pedigree deve essere stato dato dalla FCI-ENCI O DA UN ALTRO ENTE NAZIONALE O ESTERO CON LE MEDESIME CARATTERISTICHE, quindi un American PitBull Terrier con pedigree ADBA o UKC è per legge un cane di razza anche se non può partecipare alle esposizioni ENCI. 

 5) "Quindi dovremmo andare a comprarci i Pitbull in America?" 

 Anche i pitbull nati in paesi terzi (come l'Italia) da genitori puri possono registrarsi e avere un pedigree UKC o ADBA! In Italia un pitbull di genealogia pura, oltre a poter avere un pedigree UKC o ADBA, può anche avere pedigree di registri italiani, alcuni affiliati ai registri storici USA, altri no; purtroppo però non tutti questi enti sono seri e alcuni spacciano per Pitbull anche cani meticci. 

 6) "Quindi come si riconoscono i VERI pitbull di razza dai meticci che somigliano a pitbull?" 

Guardando il pedigree per vedere se è COMPLETO (ovvero se ha tutte le generazioni con i nominativi dei cani scritte nell'albero genealogico). 

 Ricapitolando: 
il pitbull inteso come American Pit Bull Terrier è un cane di razza, invece i cani che somigliano a pitbull e che spesso la gente chiama pitbull sono meticci se non hanno un pedigree completo. 
Quindi i pedigree di prima registrazione sono carta straccia in quanto privi di genealogia; con questo nessuno dice che un cane senza pedigree non sia degno di affetto o sia brutto: semplimcemente è un "pitmix" e non American Pit Bull Terrier e non è un cane da riprodurre.
________________
HASHTAG:
  #cinoidiozie  

----------------
Articolo di
Aliceoltrelospecchio
editato e riassunto coralmente
per il progetto
PASC:
-------------------
LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
_______________________