giovedì 27 agosto 2015

Il Pitbull è un meticcio o un cane di razza? [RIASSUNTO]


   IL PITBULL è UN METICCIO? 
(articolo sponsorizzato dal PASC; versione riassunta per la pubblicazione sui "Gruppi FB") 

VERSIONE COMPLETA:
http://realpitbulldog.blogspot.it/2015/08/il-pitull-e-un-meticcio-o-un-cane-di.html


[SOPRA un vero American PitBull Terrier;
SOTTO: un "pitmix" sovrataglia e grasso]

 IL PITBULL,è un UN CANE DI RAZZA e qui sotto cercherò di spiegarvi il perchè: 

 1) Un meticcio è un cane di razza mista, frutto di incroci con caratteristiche casuali.
 Il pitbull invece è una razza fissata e selezionata in purezza da oltre un secolo.

 2) "I cani di una razza però si somigliano un po' tutti, mentre di pitbull se ne vedono di tantissimi tipi".

  Molte persone chiamano pitbull qualsiasi cane "simil-pitbull" compresi molti meticci e cani di razze simili, mentre PITBULL è l'abbreviazione di "American Pit Bull Terrier". 
Del Pitbull esistono due STANDARD DI RAZZA appartenenti ai due REGISTRI STORICI (UKC e ADBA). 
 L'UKC (1898) dopo pochi anni decise di optare per un cane più votato alle esposizioni a discapito della performance lavorativa (infatti il suo standard somiglia molto a quello dell' Amstaff, che descrive "una versione del pitbull da esposizione"); invece l'ADBA (1909) decise di mantenere la tipologia morfologica e caratteriale del vecchio pitbull da combattimento, che è un cane super-performante e adatto alle più disparate attività lavorative con prestazioni ottime e pochissimo spazio per l'estetica pura.

 3) "Però il pitbull non è riconosciuto come razza dall'ENCI ne in altri paesi dalla FCI".

 Il pitbull non fu riconosciuto dalla FCI e quindi nemmeno dall'ENCI Italiana per "motivi politici": 
nel 1936 venne fatta la richiesta per far entrare la razza in AKC (American Kennel Club) e poi in FCI (e da li negli altri registri nazionali affiliati a FCI come l'ENCI), che fu disposta a riconoscere la razza solo se dal nome fosse stata eliminata la parola PIT ("fossa" per i combattimenti fra cani); una parte di allevatori accetto e nacque quello che oggi chiamiamo American Staffordshire Terrier/Amstaff, un'altra parte si rifiutò e continuò a registrare i suoi cani con i registri UKC e ADBA.

 4) "Però l'ENCI non riconosce il pitbull che quindi per la legge Italiana rimane un meticcio". 

 In Italia i cani senza un pedigree sono considerati legalmente meticci, ma per legge tale pedigree deve essere stato dato dalla FCI-ENCI O DA UN ALTRO ENTE NAZIONALE O ESTERO CON LE MEDESIME CARATTERISTICHE, quindi un American PitBull Terrier con pedigree ADBA o UKC è per legge un cane di razza anche se non può partecipare alle esposizioni ENCI. 

 5) "Quindi dovremmo andare a comprarci i Pitbull in America?" 

 Anche i pitbull nati in paesi terzi (come l'Italia) da genitori puri possono registrarsi e avere un pedigree UKC o ADBA! In Italia un pitbull di genealogia pura, oltre a poter avere un pedigree UKC o ADBA, può anche avere pedigree di registri italiani, alcuni affiliati ai registri storici USA, altri no; purtroppo però non tutti questi enti sono seri e alcuni spacciano per Pitbull anche cani meticci. 

 6) "Quindi come si riconoscono i VERI pitbull di razza dai meticci che somigliano a pitbull?" 

Guardando il pedigree per vedere se è COMPLETO (ovvero se ha tutte le generazioni con i nominativi dei cani scritte nell'albero genealogico). 

 Ricapitolando: 
il pitbull inteso come American Pit Bull Terrier è un cane di razza, invece i cani che somigliano a pitbull e che spesso la gente chiama pitbull sono meticci se non hanno un pedigree completo. 
Quindi i pedigree di prima registrazione sono carta straccia in quanto privi di genealogia; con questo nessuno dice che un cane senza pedigree non sia degno di affetto o sia brutto: semplimcemente è un "pitmix" e non American Pit Bull Terrier e non è un cane da riprodurre.
________________
HASHTAG:
  #cinoidiozie  

----------------
Articolo di
Aliceoltrelospecchio
editato e riassunto coralmente
per il progetto
PASC:
-------------------
LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
_______________________