sabato 19 ottobre 2013

Articoli per NEOFITI, INTERMEDI, ESPERTI:


Gli articoli di questo blog saranno divisi in tre "fasce di difficoltà", ovvero quelli utili ai NEOFITI, quelli rivolti agli INTERMEDI, e gli articoli per ESPERTI..
Tale divisione è pensata al fine di rendere più facile al lettore, anche occasionale, il reperimento di informazioni adatte al proprio livello di esperienza/conoscenza dei cani in generale e del PitBull in particolare.

Il blog è fornito anche di una funzione di "RICERCA INTERNA" e di "ETICHETTE TEMATICHE" atte a far trovare articoli su argomenti specifici e utilizzabili cercandole nella BARRA LATERALE DESTRA del blog stesso [per un approfondimento sulle ETICHETTE e sulla funzione di RICERCA INTERNA cliccare sui seguenti LINK: http://realpitbulldog.blogspot.it/2013/10/etichette-e-ricerca-interna.html  ].
----------------

 COSA SI INTENDE PER LETTORI "NEOFITI/INTERMEDI/ESPERTI"?

- NEOFITI sono persone che conoscono ancora poco la cinofilia e/o il/i PitBull: 
talvolta si tratta di persone che non hanno mai avuto cani o che sono al loro primo cane impegnativo/PitBull; oppure hanno avuto cani per decenni, ma essi erano gestiti da altri membri della famiglia; o pur avendo/avendo avuto cani/PitBull da/per lungo tempo, per vari motivi non si sono mai informati in modo serio e dettagliato sulla razza e/o sulla cinofilia in generale, affidandosi al "buon senso" e a consigli di amici e parenti "non cinofili" (i cosiddetti "Cuggini e Sciuremarie") per la gestione dell'animale..
Gran parte delle persone che possiedono o hanno posseduto uno o più cani/Pitbull sono da considerarsi Neofiti

 - Gli INTERMEDI sono persone che, sia che siano al primo o al decimo cane, hanno cercato di informarsi sulla cinofilia in generale e sulla razza, al fine di migliorare il rapporto con il proprio peloso o per riuscire a correggere alcuni suoi comportamenti problematici, o perchè vogliono fare/fanno con il cane attività sportive o di pubblica utilità varie, ecc.
Normalmente hanno comprato vari libri divulgativi sulla cura e l'educazione del cane o sulla razza prescelta; spesso hanno frequentato con il cane corsi di educazione di base e talvolta praticano con il cane uno sport a livello amatoriale o agonistico (ma si parla generalmente di gare non di alto livello); può capitare che frequentino anche qualche Show.

 Gli ESPERTI hanno cani (solitamente più di un esemplare e talvolta allevano la razza preferita con passione e dedizione più che per soldi) da molti anni/decenni e da altrettanto tempo cercano di informarsi al meglio sulla cinofilia e sulla razza da loro prediletta, non consultando i libri "divulgativi" che si trovano nelle normali librerie nel "settore animali/sezione cani", ma spulciando fra i quasi introvabili libri scritti da "esperti per esperti", e cercando in rete su siti esteri informazioni che in Italia nessuno si degnerà mai di tradurre; hanno anche un vasto bagaglio di esperienza pratica sui cani e sulla razza..
Spesso lavorano con i cani, sono allevatori e/o fanno sport con il cane a livello agonistico, li utilizzano per importanti compiti di Pubblica Utilità o competono negli Show ad alti livelli; oppure cercano di utilizzare/allevare almeno in parte i propri cani per antichi compiti per cui sono stati forgiati (anche nel caso tali compiti siano "considerati obsoleti" dalla gente comune e da molti cinofili: si pensi ad esempio ad una persona che alleva i Dogo Argentino adatti realmente alla caccia grossa e che va a testare i cani in Argentina o altri paesi dove tale caccia è praticabile e legale, o anche solo che alleva/utilizza i Labrador per il riporto in acqua della selvaggina abbattuta e non solo come "pet di moda").

 - SE NON SO A QUALE CATEGORIA APPARTENGO?

Se non siete certi della categoria a cui appartenete probabilmente siete dei neofiti; nel dubbio è comunque consigliabile che cominciate a leggere il blog a partire da questi articoli per poi spostarvi su quelli intermedi, qualora quelli per neofiti trattassero argomenti che già conoscevate.

  - PERCHé UN NEOFITA NON PUò PASSARE DIRETTAMENTE A LEGGERE GLI ARTICOLI "PER ESPERTI"?

 - Perchè una persona che ha studiato la matematica solo a livello di scuola media non può andare ad un corso universitario di matematica?
...andarci può....peccato che capirà ben poco di ciò che verrà detto in aula, e se cercherà di farsi spiegare dal docente ogni passaggio della lezione in modi per lui comprensibili ne otterrà solo un docente esasperato, una classe annoiatissima e una gran confusione in testa: certe cose sono incomprensibili se non si hanno le BASI per capirle..

...lo stesso vale per la cinofilia...
____________________

LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/realpitbulldog/


ETICHETTE e RICERCA INTERNA:


Se volete trovare nel blog degli articoli su tematiche specifiche potete usare sia le ETICHETTE che la FUNZIONE DI RICERCA INTERNA, situate entrambe nella BARRA LATERALE DESTRA del blog..
-------------

 - LE ETICHETTE:

Le ETICHETTE contengono in ordine alfabetico un elenco degli argomenti trattati dagli articoli nel blog (per questo si modificano durante la crescita del blog aumentando sia come numero di articoli per argomento sia come numero di argomenti trattati).
Di fianco ad ogni etichetta è segnalato il numero di articoli che attualmente parlano di tale argomento; ogni articolo può essere taggato sotto più etichette a seconda degli argomenti contenuti (ad esempio un articolo che parli dell' utilizzo dei PitBull per la Pet-Terapy verrà taggato sia sotto l'etichetta "PitBull" che sotto quella "Pet-Therapy").

 - LA FUNZIONE DI RICERCA INTERNA AL BLOG:

Esattamente come con un motore di ricerca come Google noi possiamo trovare articoli sparsi per il Web che parlino di un dato argomento, con questa funzione di ricerca possiamo trovare articoli su un qualsiasi argomento all'interno di questo blog (se essi esistono).

Questa funzione permette di fare ricerche più mirate rispetto alle ETICHETTE (che per non moltiplicarsi a dismisura diventando caotiche e poco utili dovranno essere piuttosto generiche), poichè sarà il lettore stesso a scrivere i parametri di ricerca digitando la parola da cercare nel contenuto degli articoli (ad esempio se ci interessa un articolo di questo blog che parli del collare a strangolo, e nelle etichette abbiamo solo la voce generica "accessori per cani", con la funzione di ricerca interna potremo trovare immediatamente gli eventuali articoli del blog che parlino del collare a strangolo).
_______________