domenica 17 novembre 2013

Gameness questa sconosciuta..

Pitbull UKC da Esposizione:
è un "game-dog"?

Spesso mi capita di assistere a discussioni più o meno accese sul significato del termine GAMENESS.
La traduzione letterale sarebbe "coraggio/ardimento", ma quando usata in "ambito pitbullessa assume un significato molto più profondo e crudo.  

Molte incomprensioni nascono dal fatto che, da quando si cerca di riabilitare il pitbull sia dall'immagine di "cane utile solo al combattimento e ai criminali" che di "cane pericoloso e incontrollabile" (appioppatagli da mass media e governi cinofobi), anche le associazioni ufficiali e molti allevatori ne hanno addolcito il significato per renderlo più adatto ai tempi che corrono. 
Basta però leggere qualche trattato storico sulla razza per trovare esempi lampanti ed inequivocabili del significato di "game-dog/gameness" e del perché non può essere testata con attività ludico/sportive. 
Una delle definizioni più azzeccate e concise trovate in rete è stata : "mancanza di spirito di autoconservazione". 
Qualsiasi essere vivente in uno scontro fisico ha un livello di stress, dolore, fatica, etc..che può sopportare prima dal desistere dal combattere. E' un freno imposto dalla natura per preservare la nostra vita. 
La selezione dei pitbull (anche se probabilmente sarebbe più corretto chiamare tali veri pitbull da lavoro "bulldog", come facevano i vecchi PitMen, o al limite PitBulldog, ma questo è un discorso lungo e complesso che ci porterebbe a divagare) e dei loro avi è stata incentrata sull' abbattimento di quel limite naturale, portando i cani anche feriti, disidratati, stanchi e chi più ne ha più ne metta a continuare a cercare lo scontro. 
Chiwawa da Weight-Pulling:
è un "game-dog"?

Se un cane vinceva in modo "troppo semplice" e con poche ferite si diceva che non avesse dimostrato la sua gameness durante il combattimento, quindi mi sembra chiaro che sia una qualità che si manifesta solo in condizioni estreme. Lo stress psichico e fisico di una gara di weight-pull od un lavoro in Protezione Civile sono cose che qualsiasi razza può reggere, fatto stà che sono molteplici le razze impiegate per il tiro o la ricerca (chiaramente alcune razze saranno più adatti di altre, ma non è questo il punto). Molte razze vengono anche usate per combattere, ma senza mai dimostrare vera gameness, in quanto normalmente si sottometto e/o si fermano nel caso si accorgano di essere fisicamente inferiori all'avversario o se feriti gravemente, a differenza di alcuni pitbull che possono continuare a combattere per ore, anche fino alla morte. 
I pitbull però non sono una RAZZA game: solo una certa percentuale di soggetti provenienti da linee di sangue utilizzate per combattere manifestano poi la "fatidica" gameness, invece quasi nessuno dei cani provenienti da linee unicamente da show o senza selezione alle spalle la presenta.

Anziano Golden Retriver da
Protezione Civile (Soccorso su Macerie):
è un "game-dog"?

Un "game-dog" la dimostra nel momento in cui è talmente ferito da da rischiare la vita e comunque cerca lo scontro con l' avversario; quindi non capisco questo volerla a tutti i costi nei propri cani essendo contrari ai combattimenti. La gameness non può avere praticamente nessuna utilità se non per chi fa combattere i propri cani. 
In tutte le altre attività il pitbull eccelle perché ha molte qualità fisiche e caratteriali sviluppate ai massimi livelli e non per la gameness... Oltretutto la gameness è una caratteristica alquanto aleatoria, difficilmente selezionabile (e ripeto nella nostra società inutile) mentre l' alta tempra, forza fisica, agilità, coraggio, intelligenza, volontà di compiacere il proprio umano anche in compiti difficili, sono qualità più stabili, adatte a molteplici compiti e discipline "moderne e legali" e trasmissibili in maniera più controllata. 
Cani simili ai moderni pitbull
erano usati dai macellai
per controllare e aiutare
a macellare i bovini.
Secondo me essendo contrari ai combattimenti, bisogna augurarsi che la gameness sparisca, dal momento che l' unico modo di valutarla e spingere il cane oltre i suoi limiti fisici, e non fare una versione di comodo del termine che ha contraddistinto il pitbull per decenni per poi fargliela condividere con cani da slitta o da soccorso

Questo non vuole affatto dire che ci si debba augurare che il pitbull diventi un cane da Show selezionato solo per l'estetica e per una conformazione ancora abbastanza atletica: la selezione della razza dovrebbe cercare di preservare al massimo tutte le sue caratteristiche psicofisiche peculiari per mantenere il più possibile il grande cane che è stato e che è (cosa che lo rende adatto a molte moderne attività sportive e compiti di di utilità e supporto, essendo un cane estremamente eclettico e dotato sia dal punto di vista fisico che caratteriale), ma con la consapevolezza che alcune caratteristiche eminentemente da combattimento non possono essere preservate semplicemente cambiando la loro definizione o con prove agonistiche varie (a meno di non voler andare a prendere riproduttori in paesi dove ancora è legale far combattere i cani, senza comunque avere garanzie che la progenie sia di "game-dog"), esattamente come non si è potuto preservare l'intero bagaglio di caratteristiche di "cane da bullbaiting" quando furono proibiti i combattimenti contro i tori e fu abbandonata la macellazione bovina attuata tramite l'aiuto di cani da presa.

martedì 12 novembre 2013

Cani alla catena: siamo sicuri che sia maltrattamento?


Cane alla catena corta:
questo è maltrattamento
Dietro la spinta di Associazioni Animaliste alcune regioni italiane stanno proibendo di tenere i cani a catena, facendolo passare come un modo " barbaro" di detenerli.

Se non si sono mai viste le immagini di un chain-kennel (allevamento a catena) ben progettato, ma si sono viste solo le classiche immagini di cani legati ad un metro di catena e lasciati li fissi a vita, si potrebbe anche pensare che abbiano ragione, però le cose non stanno sempre così [vedi immagine più sotto]..


L' ideale per detenere i cani a catena sono:
- una catena di spessore adeguato al cane e di almeno 4m di lunghezza,
- un picchetto piantato solidamente nel terreno che permetta al cane si compiere un giro completo intorno ad esso, quindi almeno a 5 metri da ogni ostacolo.
Un cane legato ad una catena così ha una possibilità di movimento di circa 50m quadri, pari ad un box di 10mX5m, con il vantaggio psicologico per il cane di non vedersi chiuso tra sbarre, ma avere una parvenza di "libertà".
- Il fondo ideale e' formato da ghiaia tonda che permette un ottimo drenaggio dell acqua e facilita' nella raccolta delle deiezioni, facendo in modo che il cane rimanga in un ambiente più sano che in un box sul cemento, il quale ha lo svantaggio di assorbire urine ed odori , e può causare svariati problemi al pelo.
Il cane a catena, soprattutto se in mezzo ad altri, tende a mantenersi molto più in forma sia per la maggior quantità di movimento che e' portato a fare, sia per il portarsi dietro la catena, che deve essere di misura proporzionata alla taglia.
- Deve esserci una zona riparata da acqua e sole e una cuccia facilmente accessibile, calda e asciutta d'inverno e fresca d'estate.

Cani tenuti alla catena correttamente: questo NON è maltrattamento!
Ora in alcune regioni un cane detenuto con una catena a "regola d arte" e' considerato maltrattato, mentre uno tenuto in un box di 4mX3m (12mq) è considerato in uno spazio adeguato....

Forse sarebbe stato meglio regolamentare l' uso della catena invece che proibirlo a priori, ma a volte l "Amore" per gli animali anima chi ha solo quello da dargli, e non dedica tempo a pensare alle loro vere esigenze.

Scritto da B.m.
___________

Se si vuole approfondire il tema dei vantaggi della catena rispetto al box:
 - "The truth about chain tethering": 
http://sportingdognews.blogspot.it/2012/08/the-truth-about-chain-tethering.html


-------------------
LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/realpitbulldog/




lunedì 11 novembre 2013

"Ma gli dai da mangiare a quella povera bestia?"

Pitbull Red Nose in ottima forma
 (condizionato per una gara o un'expo).

[Il seguente articolo parla soprattutto di pitbull, ma rappresenta l'esperienza dei possessori di cani di ogni razza tenuti "non in sovrappeso o peggio allenati/condizionati", soprattutto se sono a pelo raso, cosa che non aiuta a nascondere le tanto vituperate "costole a vista"]

Questo è ciò che si sentono dire molti proprietari di pitbull (e in generale di qualsiasi cane "atletico", soprattutto se a pelo raso, visto che il pelo normalmente cela le costole e fa sembrare il cane "più in carne"), che hanno un cane giusto o decisamente in forma. 

Parenti e amici, sia sprovvisti di cane che "canemuniti" o "pitbullminuti" (vabbè, solitamente muniti di cani che somigliano ad un pitbull, ovvero "pitmix") si ergono a "giudici di razza improvvisati/esperti di salute e nutrizione canina", ma anche semplici passanti, vicini di casa, conoscenti devono assolutamente dire la loro, più una folta schiera di "amanti dei cani" e "animalisti" incontrati online, tartassano il povero proprietario con questa frase o altre di stampo simile (talvolta anche ben più aggressive tipo "dovrebberolevartilcanebruttostronzodimmerdaaaa, non lo nutri nemmenoooooo!!!")..
Pitbull fortemente denutrito:
notare la completa assenza di muscolatura.

E a nulla valgono i tentativi di spiegazione in cui si cerca di far capire che il proprio cane NON è ne denutrito, ne malato, non ha i vermi, non viene fatto combattere clandestinamente (altra bizzarra conclusione a cui giungono molti, soprattutto online, è che se un pitbull non è ciccio allora viene per forza usato per i combattimenti clandestini..e di nuovo giù botte di "dovrebberolevar..." unite agli immancabili "muori bastardo", ecc..), non è appena stato salvato da un canile Lager ne da una Perrera Spagnola, ecc..

Ancora peggio se si ha un animale che in quel periodo è condizionato (ovvero: allenato per uno show o una competizione sportiva, ad esempio): l'accoppiata "costole+muscoli" per il "cinoidiota di trurno" è immancabilmente e inequivocabilmente frutto di "maltrattamento+doping".

Generalmente all'inizio il proprietario tiene duro, ignora le critiche esibendo uno stoico sorriso di plastica o facendo finta di essere diventato sordo...
Bruce Lee: muscoloso ma snello.
Dopo un po', visto che le critiche continuano giorno dopo giorno implacabili, prova a cambiare strategia e cerca (senza successo) di spiegare che il suo cane non solo non è denutrito, ma è giusto così e mangia cibo di qualità superiore a quello dato da molte mamme ai loro pargoletti bipedi; fa notare che ha un pelo lucido, dei muscoli definiti e duri come rocce, una resistenza che manco se mangiasse una confezione di Duracel al giorno potrebbe fare di meglio, prova a paragonarlo a personaggi conosciuti come Bruce Lee in modo da fornire al "cinoidiota di turno" un termine di paragone comprensibile, prova con le tecniche della Dialettica e con la PNL, prova a far toccare i muscoli del cane, fa vedere video di quanto sia forte e agile, ecc. Prova perfino a spiegare che il cane se tenuto snello è più sano e avrà articolazioni molto più integre anche da anziano, parla dei rischi per la salute nei cani grassi, ecc..

..ma saranno tutte parole al vento:
per il "cinofilo stradale" se le costole di un cane non sono BEN COPERTE da un abbondante pannicolo adiposo l'animale è denutrito e scheletrico, i muscoli non li nota nemmeno (e/o se li nota divengono segno inequivocabile di "ulteriore maltrattamento/dolo") e il pelo..irrilevante, l'unica cosa che notano sono LE COSTOLE!!!

Il cane della "Sciuramaria", lui si che non è denutrito.
Immaginatevi voi la frustrazione ad avere un cane, magari anche molto bello e di ottima genealogia, a nutrirlo con i migliori mangimi in commercio o curando amorevolmente ogni dettaglio della sua dieta crudista (BARF), e passando tempo per allenarlo in modo che sia in forma e bello, magari condizionato per andare ad uno Show o abbastanza tonico per competizioni sportive e compiti di utilità..e sentirsi dire quotidianamente da gente senza cane o che ha dei pachidermi obesi nutriti ad avanzi della tavola e mangime da supermercato, che "ha un cane denutrito/ che sembra malato/ che maltratta il cane", tutto ciò unito a qualche bel consiglio da "Cuggino/Sciuramaria" sulla "corretta alimentazione del cane" o da insulti vari (per non parlare di chi per strada cerca di allungare un pezzo di focaccia al formaggio alla "povera bestiola")!


..quindi non stupitevi se prima o poi sui giornali apparirà in Prima Pagina il titolone:
"Feroce proprietario di Pitbull attacca passante: si giustifica con i Carabinieri dicendo "aveva detto che il mio cane era troppo magro.."!"

oppure:

"Noto allevatore di Dobermann (chiaramente in "giornalistichese" era "DoBBBermaN") dopo 7 anni impazzisce e fa strage dei vicini,  sorpresi per l'ennesima volta a dare "pane e Nutella" e "melanzane alla parmigiana" ai suoi cani; l'unico superstite si giustifica: "i cani erano sempre magrissimi, dovevamo continuare a fare qualcosa"...".

---------------------------------
HASHTAG: 
 #realpitbulldog  #realpitbulldogblog   #aliceoltrelospecchio   #alimentazionecane   #salutecani   #allenamentocani   #canitipobull #pitbull  #cani   #cinoidiozie 

----------------
Scritto da:
AliceOltreLoSpecchio
https://www.facebook.com/aliceoltrelospecchio

------------------------------
LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/realpitbulldog/







domenica 10 novembre 2013

Gruppo FACEBOOK "Real PitBullDog":


Per diffondere maggiormente gli articoli di questo blog, e discuterne insieme, abbiamo creato un Gruppo Facebook con il medesimo nome:

LINK: https://www.facebook.com/groups/realpitbulldog/

Nel gruppo verranno postati gli articoli del Blog e altre notizie/discussioni riguardo ai Pitbull e tematiche correlate. 

https://www.facebook.com/groups/realpitbulldog/
Facebook Gruppi:
"Real PitBullDog"


REGOLE DEL GRUPPO:

Il gruppo è aperto, quindi sia la sua descrizione, che i membri, che le discussioni, sono visibili anche ai non membri.

Solo i membri del gruppo possono partecipare attivamente alle discussioni.

Gli Amministratori si riservano il diritto insindacabile di cancellare commenti/post/conversazioni OT (fuori tema) o giudicate inadatte al gruppo per altri motivi e di Bannare individui che trasgrediscano il regolamento o che si comportino da "rompicoglioni"..

(per partecipare è richiesta almeno una minima competenza sulle tematiche trattate e/o la voglia di imparare da chi ha più esperienza)

Questo è un gruppo di DISCUSSIONE sulla razza e argomenti ad essa correlati; quindi sono benvenute eventuali domande e/o il linkare articoli di altre fonti sui temi preposti (sia in Italiano che in Inglese).

Sono incoraggiate discussioni interessanti sulla razza, sulle sue origini/storia (dall Bullbaiting alle Dogfighting, alla caccia grossa, e come questo abbia condizionato la tipologia di cane selezionata) sia sul recente passato (cani che hanno influito molto sulla razza), sulle linee di sangue, commenti e riflessioni sui vari standard (ADBA e UKC) e sulle differenze fra cani da Expo e Gamedog, discussioni su tematiche correlate alla razza come le discipline sportive e non in cui questi cani possano eccellere, le tecniche e le attrezzature più utilizzate per metterli in forma e per gestirli in sicurezza, ecc..

Il Gruppo non è una bacheca dove postare foto simpatiche/tenere dei vostri cani o roba simile (esistono tantissimi altri gruppi per fare ciò); non si fanno "diagnosi a distanza" sui problemi di salute/comportamentali dei vostri cani; non sono accettate foto/descrizioni/volantini/link di animali in vendita/regalo o in adozione (anche in questo caso esistono molti altri gruppi creati specificamente per tale scopo).


Se le regole del gruppo non vi piacciono cercatene uno più di vostro gusto o createlo voi stessi.

_______________________________