domenica 30 agosto 2015

PRIME REGISTRAZIONI: cosa sono e a cosa servono

Che cosa sono le PRIME REGISTRAZIONI proposte da molte associazioni di razza?
[sembra un "pregiatissimo" pitbull Blue
per cui molta gente spenderebbe molto,
invece è un pitmix, un METICCIO
metà Amstaff e metà Weimaraner]

La prima registrazione altro non è che un documento che abilita un soggetto le cui caratteristiche "dovrebbero" rispettare lo standard di razza, a partecipare agli eventi (Show/esposizioni) di QUELLA associazione, nonostante l'assenza di genealogia certificata e depositata (Pedigree) di tale soggetto.
Per dirla in parole più comprensibili, trattasi di un pass per gli show riservato a quei cani che rispecchiano morfologicamente la razza , ma non sono provvisti di pedigree.
NON confondiamo il nome prima registrazione con il concetto di capostipite o linea di sangue.
NESSUN soggetto sprovvisto di pedigree può essere considerato o diventare un capostipite ne dare inizio ad una linea di sangue!
La prima registrazione è un pass valido SOLO per il soggetto che effettua tale operazione, NON cambia la condizione di METICCIO del soggetto senza pedigree, che rimarrà tale.
Accoppiando due soggetti in prima registrazione SI OTTERRANNO METICCI forse somiglianti ad una determinata razza, ma fatto che un cane "somigliano esteticamente" ad una determinata razza non prova  nulla, infatti non si ha alcun reale modo di sapere se l'animale sia effettivamente di razza o no, ne se sia portatore di gravi tare ereditarie (solo per poche malattie genetiche esistono test) che potrebbero trasmettersi alla prole anche se i genitori sembrassero sani.
Qualsiasi associazione che dovesse operare diversamente da così, non lo fa nell'interesse e nel rispetto della razza, ma solo per riempirsi le tasche a spese di ingenui e cagnari.

Perché fare una prima registrazione?
Pensate che il vostro soggetto senza pedigree sia valido a livello estetico-morfologico e vi interessa il parere di un giudice ufficiale? BENE, la prima registrazione fa per voi!
ALTRE MOTIVAZIONI LEGATE ALL'ACCOPPIAMENTO E RIPRODUZIONE NON DEVONO ESISTERE!

[questo mix fra pitbull e Dalmata
potrebbe benissimo essere registrato
come pitbull con una Prima Registrazione,
e ciò potrebbe portare, ad esempio,
 la tendenza alla calcolosi renale nella razza]

Quando acquistate un cane verificate che i genitori abbiamo PEDIGREE PERMANENTE COMPLETO!
..e prima di accoppiare due soggetti in prima registrazione e vendere in cuccioli a 600/700€ SAPPIATE CHE STATE COMMETTENDO REATO E STATE CONTRIBUENDO A ROVINARE LA RAZZA.


Grazie
P.A.S.C. (Pitbull & Amstaff Safeguard Cooperation) 
-------------
________________
HASHTAG:
  #canitipobull   #pitbull  #amstaff   #cani  

--------------------------------
Articolo editato per il progetto
PASC:
-------------------
LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
_______________________