giovedì 16 gennaio 2014

Croccantini: quali scegliere?


Nel Blog verranno presentati una serie di articoli sull'alimentazione del cane, su quale tipo di alimento scegliere (mangime industriale secco/umido, cibo "casalingo", BARF), su come trovare il miglior prodotto e/o quello con il miglior rapporto qualità-prezzo, sui criteri con cui scegliere il prodotto e tipo di alimentazione migliore per ogni cane, a seconda delle sue esigenze e stile di vita ecc..

Questo articolo parlerà dei CROCCANTINI/CROCCHETTE PER CANI (mangime secco per cani).

Solitamente non copio articoli altrui, ma questo è veramente ben fatto e molto completo, quindi al posto che rifare un articolo che dicesse praticamente le stesse cose ho preferito copiarlo (e ringrazio il sito/forum "La Tua Zampa" per avermelo permesso).

-----------------------------

COME SCEGLIERE UNA BUONA CROCCHETTA

Di "Yatta"
Tratto da http://www.latuazampa.com/
LINK articolo originale: http://www.latuazampa.com/come-scegliere-una-buona-crocchetta-t161.html#p1272

Chiunque abbia un cane, almeno una volta, si è chiesto: "quali crocchette gli devo dare?"
Bene, vediamo di rispondere a questa domanda in modo esaustivo!

Immagine
[Mangime Secco per Cani: croccantini/crocchette]

Prima di tutto bisogna dire che anche se le crocchette non fanno male, non tutte fanno bene e prima di entrare nel dettaglio degli ingredienti delle varie marche è doveroso ricordare che il cane (Canis lupus familiaris) è un mammifero carnivoro ascritto al genere Canis (famiglia canidi). Questo per introdurre un concetto fondamentale, ossia che il cane è un CARNIVORO, cioè si ciba principalmente di carne. Va da sé che la dieta più corretta per un cane è senza dubbio quella casalinga a base di carne (cruda) con piccole aggiunte di verdura, pesce e non indispensabili cereali. Inoltre il cibo confezionato, sia esso umido o secco, è sottoposto a processi di lavorazione quali congelamento, cottura, macinatura che inevitabilmente alterano il valore nutritivo degli ingredienti di partenza anche se essi sono di per sé eccezionali: infatti nelle crocchette vengono aggiunte come integratori vitamine, sali minerali e sostanze nutritizie perse durante la lavorazione. Tuttavia è stato dimostrato (http://www.medicinanaturale.biz/?p=186) che gli integratori di sintesi non sono da sostituire a quelli assunti dal cibo fresco.

Detto ciò se proprio non vogliamo somministrare una dieta naturale al cane, dobbiamo ricorrere al cibo industriale sia esso umido o secco. Personalmente non ho mai approfondito l'argomento umido perché non l'ho mai preso in considerazione quindi parlerò solo di quello secco.

Per prima cosa bisogna distinguere il cibo "da supermercato" dal cibo "premium" o ancora meglio "super premium", per cibo da supermercato intendo quello che si trova facilmente in tutta la grande distribuzione e in tutti i negozi per animali tipo Friskies, Purina, IAMS. Ad esempio gli ingredienti di "FRISKIES Balance/Complete" alimento secco per cani: cereali, carni e derivati (pollo 4% e carni fresche 4% nelle crocchette semi-umide), estratti di proteine vegetali, sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi, zuccheri, sostanze minerali, ortaggi (carote 0,3% e verdure 0,3%). Solfato rameico (Cu 10 mg/kg). Con conservanti, coloranti e antiossidanti: additivi CE.


Ora poniamoci qualche domanda, al primo posto abbiamo: 
CEREALI: quali? Riso, mais, avena, farro, orzo, miglio, grano? Quali cerali ci sono? Non è dato sapere. Inoltre il cane è un carnivoro ossia un animale che si ciba di carne, con denti in grado di strappare la carne e un apparato digerente in grado di digerire carni e grassi ma che difficilmente assimila amidi e carboidrati.

CARNI E DERIVATI di cui 4% pollo. La percentuale rimanente che cos'è? I derivati cosa sono? La legge dice che la dicitura "carni e derivati" sta ad indicare "le parti carnose di animali terrestri a sangue caldo macellati, fresche o conservate, (carni) e tutti i prodotti o sottoprodotti (derivati)" quindi con derivati si intendono tutti gli scarti di macellazione: piume, zampe, ossa, interiora, becchi di cui non si conosce l'origine. In più contengono oli e grassi (non specificati), zuccheri che non sono il massimo per i cani, ortaggi allo 0,6% coloranti e antiossidanti che sarebbe meglio lasciare dove sono.

Scartate quindi le crocchette da supermercato saliamo di fascia e andiamo a vedere le crocchette PREMIUM che sono sicuramente migliori e che non dovrebbero contenere coloranti almeno aggiunti durante il processo di lavorazione, prima non è dato sapere. Prendiamo ad esempio le Hill's Science Plan Puppy con Agnello e Riso. Ingredienti:

Mais macinato, farina di agnello (agnello min. 35%), grassi di origine animale, glutine di mais, farina di soia, farinetta di riso (riso min. 4%), idrolizzato di proteine, polpa disidratata di barbabietola, olio di pesce, semi di lino, cloruro di sodio, clururo di potassio, fosfato dicalcico, fosfato disodico, L-triptofano, taurina, vitamine e oligoelementi. Additivi/Additivi nutrizionali: vitamina A [E 672] (17.280 IE/kg), vitamina D3 [E 671] (1.015 IE/kg), ferro [E1] (80 mg/kg), iodio [E2] (1,3 mg/kg), rame [E4] (7,9 mg/kg), manganese [E5] (8,3 mg/kg), zinco [E6] (165,6 mg/kg), selenio [E8] (0,2 mg/kg). Conservato con sostanze naturali (acido citrico) e ossidanti naturali (miscela di tocoferoli).

Al primo posto abbiamo di nuovo un cereale, il Mais molto povero di triptofano un amminoacido essenziale. La domanda sorge spontanea: i cani digeriscono il mais? Non si sa, o meglio, in natura non lo mangerebbero. Chiedendo ai medici veterinari delucidazioni in merito, ognuno ha la propria opinione: c'è chi dice assolutamente NO, e chi invece sostiene che il cane si sia adattato. Quello che sappiamo per certo è che i chicchi di mais, non vengono digeriti. Le case produttrici di mangime da parte loro rispondono che il mais presente nelle crocchette viene dapprima sottoposto a macinazione e poi a cottura, per questo è reso più digeribile, (basta leggere sul sito di Forza10). C'è chi invece la pensa nella maniera opposta, e ritiene che i cani non traggano nessun beneficio dal mangiare mais, e sono i produttori delle linee grain-free, ovvero senza cereali, che analizzeremo poi.

Al secondo posto abbiamo un 35% di "Farina di agnello" la quale indica che la materia prima è ottenuta da un processo di riciclaggio, per l'esattezza la legge (Legge 15 febbraio 1963 n° 281 e smi) le definisce "Prodotto ottenuto dal riscaldamento, dall'essiccamento e dalla macinazione della totalità o di parti di carcasse di animali terrestri a sangue caldo". In sostanza si riciclano carcasse di bestiame per estrarne olio dal grasso, tramite fusione. È evidente che il valore nutritivo dipende dalla qualità delle proteine: un petto di pollo sarà più nutriente e salutare rispetto a una farina ottenuta tramite riciclaggio di una carcassa.

Glutine di mais/frumento o farine di mais e frumento: sono una fonte economica di proteine vegetali, in alternativa a quelle che dovrebbero provenire dalla carne.

Polpa di barbabietola: è quello che resta dopo l'estrazione dello zucchero dalle barbabietole. È comunissima negli alimenti secchi per cani in quanto ha un potere indurente per le feci e previene la diarrea.

Proteine idrolizzate: per proteina idrolizzata o idrolisata, si intende una proteina che ha subito un processo di idrolisi, è stata cioè già digerita per reazione con enzimi (almeno spero perché l'idrolisi si può fare anche con acidi o basi). In sostanza sono proteine predigerite e il loro uso è utile a non scatenare reazioni allergiche in soggetti allergici o ipersensibili verso le stesse.

Quindi si vede che la gran parte della crocchetta è composta da cereali, farine e derivati... e la carne, se la si può definire tale, è presente sotto forma di farina ben diversa dalla carne fresca che il cane troverebbe in una dieta casalinga. Purtroppo l'utilizzo di cereali nell'industria del pet food è aumentato a dismisura perché sono una fonte calorica a basso costo ma a scarso valore nutrizionale e spesso utilizzato solo per dare senso di sazietà. Tuttavia molti pensano che la causa di un aumento delle allergie ed intolleranze alimentari sia proprio dovuto a questo mangiare un cibo non appropriato alle caratteristiche di un carnivoro. Nei prodotti di fascia premium possiamo distinguere aziende cruelty free (ossia che non testano su animali) e aziende NON cruelty free ossia che testano su animali. Le aziende che non si dichiarano cruelty-free sono:

  • Nestlé: Felix, Friskies, Gourmet, Purina Pro Plan, Affinity Petcare, Purina
  • Colgate‐palmolive: Hill's (science diet, canine maintenance)
  • Mars: Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin
  • Procter & Gamble: Iams, Eukanuba
  • Nutro
  • Heinz

C'è da dire che questi grandi aziende sono coinvolte in frequenti scandali: sono capitati lotti e partite di cibo che hanno ucciso cani e gatti, per la presenza di sostanze tossiche importate dalla Cina. Nel 2007 è stata trovata melammina nelle farine di mais e frumento usate nel pet food: sono morti 1950 gatti e 2200 cani*. Nel 1998 uno studio condotto dalla FDA (Food and Drug Administration negli Usa), dove venivano analizzate le maggiori marche di crocchette, (tra cui Purina Pro Plan, Nutro e Heinz) ha trovato presente una sostanza, il Pentobarbital, che è un comune agente usato per indurre l'eutanasia in veterinaria. Questo può portare a credere che nelle farine di carne possono essere state utilizzate anche carcasse di animali domestici eutanizzati, anche se non è possibile saperlo con esattezza e potrebbe venire anche da altri animali eutanizzati come bovini, o cavalli*. Anche per i derivati dalla carne (dicitura carne e derivati, o sottoprodotti di origine animale) sappiamo che possono contenere anche becchi, piume, unghie.

Volendo escludere i prodotti non cruelty free possiamo contare su una popolazione di aziende (molte italiane) che non testano su animali quali ad esempio Almo Nature, Trainer, Monge, Dado, Forza10, Farmina, Vet Line e le linee da agricoltura e allevamento biologico come Aniwell, Yarrah, DefuBio, Forza10 Bio. In questa fascia di prodotti selezionando tra le aziende cruelty free ad esempio abbiamo Farmina Cibau. Ingredienti: 


Carne di pollo disidratata (min. 32%), riso (min. 25%), mais, grasso di pollo, pesce disidratato, polpe di barbabietola essiccate, olio di pesce, olio vegetale, cloruro di sodio, , lieviti di birra essiccati, DL-Metionina (2000 mg/Kg), cloruro di colina (1800 mg/Kg), ossido di zinco(Zn 60 mg/Kg), solfato di zinco monoidrato (Zn 60 mg/Kg), solfato manganoso monoidrato (Mn 50 mg/Kg), solfato ferroso monoidrato (Fe 20 mg/Kg), carbonato ferroso (Fe 20 mg/Kg), solfato rameico pentaidrato (Cu 16 mg/Kg), iodato di calcio anidro (I 1,5 mg/Kg), carbonato basico di cobalto monoidrato (Co 0,25 mg/Kg), selenito di sodio (Se 0,1 mg/Kg), vitamine.

La percentuale di pollo è buona, un po' alto il riso, è presente il mais non sono presenti farine né glutine , coloranti, antiossidanti ma è presente un'elevata percentuale di integratori e sali minerali.

Un'ulteriore discriminazione si può fare sulla base delle CENERI GREGGE la cui valutazione fa riferimento al contenuto totale in sostanze inorganiche (minerali) la cui determinazione analitica si determina attraverso il completo incenerimento della sostanza organica. La valutazione di tale parametro merita particolare attenzione in quanto un alto contenuto in ceneri non sempre è sinonimo di maggiore integrazione minerale della formula quanto piuttosto potrebbe indicare un maggiore utilizzo di sottoprodotti della macellazione (ossa, connettivo, piume, etc.), materiale molto scadente da un punto di vista nutrizionale ma molto ricco di residuo inorganico. Ma non ci si può basare solo su questo parametro per scegliere una crocchetta: personalmente è una delle cose che guardo di meno.

Un prodotto che ho scoperto or ora acquistabile online che fa PAURA è La Terra Canis, azienda tedesca, produce anche un mangime secco che dalla lettura degli ingredienti è più che ottimo, chiamato Areo, ingredienti: 

Muscolo di manzo, cuore di carne di manzo, fegato di manzo, bianco bestiame rumine, misto di verdure essiccate (carota, mela, pastinaca, zucchine, finocchi, frutti di bosco, pomodori, camomilla, Oragenschalen, rosa canina, prezzemolo, basilico, fieno greco, miglio, alghe, gusci d'uovo, il rapporto delle materie prime nel = peso umido di carne del 55% al 30% di verdure / frutta / erbe miscela: 10% di Millet: 5% di alghe e guscio d'uovo, rapporto tra il tenore di carne = muscolo del 50%: carne di cuore 25%: 12,5% del fegato: 12,5% Bianco rumine

La chiarezza e la qualità degli ingredienti non li ho trovati da nessun altra parte, non ci sono mais o altre sostanze riempitive niente integrazioni, l'unico cereale è il miglio in quantità ridicola. C'è solo un problema 5kg=50€, io un kg di carne di cavallo per la barf lo pago 1/1,30€ altre carni le pago 2/2,50 euro.

Questo prodotto ci permette di introdurre finalmente la categoria dei grain-free: ossia quelle crocchette che utilizzano prevalentemente carne e zero cereali la cui filosofia è che il cane è un carnivoro e non ha bisogno di cereali né carboidrati. Le aziende in questione sono Acana, Orijen e Farmina.
Acana e Orijen sono fatte da una ditta di Alberta in Canada che afferma l'utilizzo di carne di polli provenienti da allevamenti regionali all'aperto, non trattata con antibiotici o ormoni, di alta qualità alimentare, lavorata quotidianamente fresca e mai surgelata. Il pesce utilizzato (coregone di lago, luccioperca canadese) è dichiarato pescato e lavorato fresco. Tuttavia alla fine del processo di lavorazione si ottiene sempre un prodotto essiccato quindi non so quanto la lavorazione fresca incida. Lo sforzo è apprezzabile ed è sicuramente meglio di farine e derivati della carne. 


Orijen cani adulti: Pollo fresco disossato, carne di pollo disidratata (a basso contenuto in ceneri), carne di tacchino disidratata, patata rossa, pesce bianco fresco di lago senza lisca, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli, una fonte naturale di Vitamina E), patata dolce, uova intere fresche, tacchino fresco disossato, carne di salmone disidratata, olii di salmone e acciuga, salmone fresco senza lisca, aromi naturali di pollo, olio di girasole, erba medica essiccata al sole, alga bruna essiccata, carote, spinaci, piselli, pomodori, mele, psyllium, alga dulse, radice di cicoria, radice di liquirizia, radice di curcuma longa, fieno greco, mirtilli, ribes neri, fiori di calendula, finocchio dolce, barbe di mais, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, dente di leone, santoreggia, estratto di rosmarino, rosa canina, sale marino, estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus e Enterococcus faecium. Inclusioni botaniche: radice di cicoria 700 mg/kg, Radice di liquirizia 500 mg/kg, Fieno greco 350 mg/kg, Fiore di calendula 350 mg/kg, Finocchio dolce 350 mg/kg, Foglia di menta piperita 300 mg/kg, Fiore di camomilla 300 mg/kg, Dente di leone 150 mg/kg, Santoreggia 150 mg/kg, Rosa canina 150 mg/kg

Acana ha anche una linea con cereali molto interessante, gli unici cereali presenti sono avena e riso integrale, no mais, frumento. È ugualmente caratterizzata da un'alta percentuale di proteine animali. 

Acana Adult Dog : Ingredienti: carne di pollo disidratata (40%), avena polverizzata, piselli, riso integrale, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli e rosmarino), salmone reale fresco (senza spine), fegato di pollo, uova intere fresche, alfalfa essiccata al sole, olio di salmone, zucca, cartilagine di pollo (fonte naturale di glucosammina), mele Red Delicious, carote, foglie di rapa, cranberries, amelanchier (bacche), alghe marine biologiche (zostera, alghe bruna, alghe rosse), radici di Arctium, radici di Altea, bacche di ginepro, fieno greco, finocchio dolce, radice di angelica, spino olivastro, radice di cicoria, ortica, foglie di lampone, cardo mariano, foglie di menta piperita, fiori di calendola, camomilla, Lactobacillus adidophilus, Enterococcus faecium.

Farmina è un'azienda italiana che tra le altre linee propone la linea N&D grain-free i cui ingredienti sono ad esempio:

Pollo fresco disossato (26%), carne di pollo disidratata (25%), patate, grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe fresche, aringhe disidratate, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d'erba medica disidratata, inulina fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melograno in polvere (0,5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lieviti di birra essiccati, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

Anche Farmina ha una sua linea a basso contenuto di cereali, N&D low-grain:

Agnello fresco disossato (20%), carne di agnello disidratata (18%), farro (10%), avena (10%), uova intere disidratate, aringhe fresche, aringhe disidratate, grasso animale, olio di pesce, polpa di barbabietola essiccata, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d'erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, mirtilli in polvere (0,5%), mela disidratata, melagrana in polvere, arancia dolce disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato. Integrazioni per kg: additivi nutrizionali: Vitamina A 15000 UI; Vitamina D3 1500 UI; Vitamina E 600mg; Vitamina C 150mg; Niacina 37,5mg; acido pantotenico 15mg; Vitamina B2 7,5mg; Vitamina B6 6mg; Vitamina B1 4,5mg; Vitamina K 1,5mg; Vitamina H 0,38mg; acido folico 0,45mg; Vitamina B12 0,1mg; cloruro di colina 2500mg; Luteina 5mg; Beta-carotene 1,5mg; Zn-chelato di Zinco dell'analogo idrossilato di metionina 910mg; Mn-chelato di Manganese dell'analogo idrossilato di metionina 380mg; Fe-chelato di Ferro di idrato di glicina 250mg; Cu-chelato di Rame dell'analogo idrossilato di metionina 88mg; Se-seleniometionina 0,40mg; DL-metionina 4000mg; Taurina 1000mg; L-Carnitina 300mg. Additivi organolettici: estratto di aloe vera 1000mg; estratto di tè verde 100mg; estratto di grapeseed 100mg. Antiossidanti: estratto di rosmarino.

In tutti questi ultimi casi si tratta di aziende cruelty free, privi di additivi e conservanti sintetici. Indicativamente il loro costo è di 60/70€ per circa 13kg di prodotto. Possiamo concludere dicendo che la pubblicità non è garanzia di qualità, che nella scelta dobbiamo sempre tenere conto degli ingredienti leggerli bene e porci tutte le domande del caso. All'ultima categoria appartengono a mio avviso le scelte migliori calcolando sempre che non si tratta di cibo fresco e "biologicamente appropriato".

Bibliografia e per approfondire: